Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
 
VAN VLEUTEN, PRIMO SIGILLO ARCOBALENO
di CicloZeman
Alla sua prima uscita stagionale, la campionessa del mondo Annemiek Van Vleuten (all'arrivo nella foto della homepage) dimostra subito le sue bellicose intenzioni per la stagione. Nell’Omloop Het Nieuwsblad la 38enne olandese ha sbaragliato la concorrenza, vincendo alla sua maniera, ossia per distacco. Sul Muro di Grammont la campionessa della Mitchelton Scott ha staccato tutte le rivali, senza poi essere minimamente impensierita dimostrando che sia in salita che sul passo è già sulla strada della miglior forma.

Quella belga poteva essere la solita corsa dominata dalle olandesi, se non ci si fosse messa di mezzo Marta Bastianelli (Alé BTC Lubiana) che ha mostrato un’insolita tenuta in salita. L’azzurra è rimasta nel gruppetto delle prime inseguitrici, che poi non ha avuto problemi a regolare conquistando così la piazza d’onore a 42” dalla Van Vleuten, precedendo tre altre olandesi, Fllortje MacKaij (Sunweb), Chantal Blaak-Van den Broek (Boels Dolmans) e Ellen Van Dijk (Trek Segafredo). Per la Bastianelli è la conferma di una nuova dimensione, che la vede sempre più competitiva anche sui percorsi duri e questo potrebbe anche ridisegnare i suoi obiettivi stagionali, dandole una chance per la prova olimpica, disegnata su un tracciato che non dovrebbe esserle congeniale, ma a questo punto il condizionale è d’obbligo.

D’altronde la 33enne laziale sta mostrando anche grandi doti di resistenza: il giorno dopo, sempre in Belgio nella Omloop van den Hageland, è stata ancora protagonista, cogliendo un altro secondo posto in una prova in linea conclusasi con una volata di gruppo. A beffarla neanche a dirlo un’olandese, la 21enne Lorena Wiebes (Parkhotel Valkenburg), mentre terza è giunta la danese Emma Cecilie Norsgaard Jorgensen (Bigla Katusha), ma vanno segnalate anche altre due presenze azzurre nella Top 10, Arianna Fidanza (Lotto Soudal) e Ilaria Sanguineti (Valcar Travel & Service) rispettivamente ottava e nona. Tutti ottimi segnali per il ritorno del World Tour con la Strade Bianche del 7 marzo in Toscana, coronavirus permettendo.

Credito foto homepage: cyclingnews.com

Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7