Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
UN 2021 ORGANIZZATIVAMENTE... AZZURRO
di Gabriele Gentili
La mountain bike internazionale viene da un 2020 reso molto difficile dalla pandemia, ciò nonostante sono stati assegnati quasi tutti i titoli, ma la Coppa del Mondo è stata ridotta a un paio di prove a sé stanti. Le prospettive per il 2021 sono apparentemente migliori: si comincerà a fare sul serio da maggio in poi, confidando nella regressione del numero di contagi grazie anche alla diffusione dei vaccini. Per questo la Coppa del Mondo di cross country inizierà l’8 e 9 maggio con la tappa tedesca di Albstadt, seguita la settimana dopo da Nove Mesto (CZE).

Lo spostamento dei Giochi Olimpici al 2021 ha naturalmente influito in maniera forte sullo sviluppo del calendario per la specialità olimpica. La Coppa del Mondo per i due terzi fungerà da verifica della crescita di forma in vista dell’appuntamento di fine luglio. Si tornerà a Leogang (AUT), teatro degli ultimi Mondiali, il 12 e 13 giugno, poi si andrà a Les Gets (FRA) nel primo weekend di luglio. Ultima prova generale prima dell’appuntamento a cinque cerchi saranno gli Europei in programma dall8 all’11 luglio nell’inconsueta sede serba di Novi Sad, a quel punto non saranno solo noti i partecipanti alle gare olimpiche, ma anche il loro stato di forma.

Successivamente alla gara di Tokyo, i fari saranno puntati sulla Val Di Sole per la rassegna iridata dal 25 al 29 agosto, che raggrupperà molte discipline, dal cross country alla downhill fino al 4Cross. Va detto che nel 2021 l’Italia sarà davvero l’epicentro dell’attività internazionale ospitando ben 3 rassegne iridate: dopo la sbornia della Val di Sole con oltre 20 titoli assegnati in meno di una settimana, i fari saranno puntati sul settore Marathon, innanzitutto nell’ultimo weekend di settembre per la prima edizione dei Mondiali Master, programmati al Ciocco in Toscana e la scelta della località dove per molti iniziò l’ascesa planetaria della Mtb nel 1991 è sicuramente di buon auspicio. Una settimana dopo ci si sposterà nella vicina Isola d’Elba, a Capoliveri per la rassegna iridata assoluta, sul percorso della Capoliveri Legend Cup.

Sempre rimanendo al settore Marathon, un cenno particolare lo merita la “riscrittura” dell’Uci Marathon Series, finalmente non più una semplice rassegna di gare, ma un circuito a sé stante, con 6 gare lunghe abbinate alle due principali prove a tappe, l’Absa Cape Epic sudafricana (recentemente spostata a fine stagione per provare a sfuggire al Covid-19) e l’Andalucia Bike Race dal 20 al 25 aprile. Fra le 6 maratone anche una prova italiana, l’Hero Sudtirol Dolomites del 12 giugno, a ulteriore conferma del forte peso organizzativo che l’Italia può ormai vantare.
Credito foto homepage: organizzatori Val di Sole
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7