Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
 
PROTOCOLLO TRILLER
di Enrico Monti
Sugli italiani ne sono state dette di ogni tipo, di tutti i colori, in particolare modo il prototipo dell’italiano medio è stato oggetto di centinaia di caricature. A questa regola non sfuggiamo noi ciclisti, le nostre rubriche parlano chiaro!
 
Però, c’è un però in mezzo alle intemperie di questa parte di vita sotto “pandemia”, non bastassero studi ed esperti provati o provetti, ci dovevamo sobbarcare anche degli strali dei Comitati Tecnici detti Scientifici.
 
Magari non sono neanche andati in bici nella loro vita, anzi di sicuro sono più esperti di ingorghi del traffico e Codici Civile e Penale; a esser buoni si può pensare che nel dubbio chiedano, ma a esser buoni…
 
No, non è facile guidare la barca, specie se c’è rimasta una sola vela rattoppata e in acqua ci sono centinaia di mani che chiedono aiuto. Ovvio, ci sono precedenze e priorità e il mondo della bicicletta o similari vengono dopo, molto dopo.
 
Però anche in questo nostro mondo a due ruote un po’ smandrappato c’è del buono e ci sono aziende e persone se non addirittura intere famiglie che sbarcano il lunario e fanno girare il PIL magari attirando anche turisti dall’estero.
 
A dire il vero, leggendo le bozze per la ripresa delle gare ciclistiche individuali prodotte ad oggi, questo non sembra!
 
Mentre se vai in spiaggia cammini sopra lettini a strati tipo millefoglie e devi stare attento a non farti piantare un ombrellone nel piede, per organizzare una corsetta del sabato pomeriggio con 80 ciclolesi ci vuole zona bianca, gialla, rossa, giallorossa, verdina e marroncina; bagni chimici a scomparsa totale e lavaggio neutrinico; Comitato anticovid quasi ci fosse mezza Italia ancora in Fase 2; dottore, pneumologo, specialista in malattie infettive e Primario di cardiologia….senza contare i box delle iscrizioni su più giorni, più ore, anzi già che ci siamo facciamo mesi, box ovviamente in vetro Pirex antiproiettile e antisputo atomico ad abbattimento selettivo della nebbiolina batterica….
 
E poi corsi fatti on line, magari prima e dopo i pasti così la memoria si fissa bene. Importante è pagare (?!) questo non lo sappiamo ma lo ipotizziamo….
 
Ragazzi, voi che correte siete dei criminali, infettate il mondo, il povero stivale è percorso dai vibrioni che escono dalle mascherine appena ve le togliete fuori dalla partenza!!!!
 
Nell’attesa che si sciolga il nodo gordiano del protocollo da qualche parte in qualche regione, timidamente, qualcosa si muove, si corre… Povera Italia

Credito foto: primonumero.it

Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7