Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
ASTANA "ALL IN" SUI GRANDI GIRI
di CicloZeman
Lo scorso anno è stato per l’Astana denso di novità e di sorprese, dalle vittorie di Michael Valgren nelle classiche all’esplosione di Miguel Angel Lopez (sotto nella foto), capace di conquistare due podi tra Giro d’Italia e Vuelta di Spagna. Proprio il rendimento dell’iberico è stato la grande rivincita di Andrei Vinokourov, il direttore sportivo kazako che si è ritrovato in casa un sopraffino erede di Fabio Aru, la cui partenza con destinazione Uae Team Emirates, con robusto contorno di polemiche, aveva fatto iniziare la stagione fra mille perplessità.

Con queste premesse il 2019 deve essere l’anno della riconferma e l’Astana in campagna acquisti ha notevolmente rinnovato il suo roster, partendo dal presupposto di investire tutto sulle corse a tappe. Per questo Valgren è stato lasciato andare, con destinazione Dimension Data. In compenso si è investito su corridori in grado di supportare Lopez, puntando sui suoi connazionali Ion e Gorza Izagirre, reduci da una stagione alla Bahrain Merida densa di chiaroscuri: i due iberici, pur confermando le loro qualità in salita, non sono sembrati adatti al ruolo di aiutanti non trovando mai il giusto feeling con Vincenzo Nibali. All’Astana troveranno spazi soprattutto nelle prove brevi, ma in base alle scelte di Lopez (che forse punterà al Tour) saranno chiamati a svolgere mansioni subordinate e bisognerà vedere se sapranno mettere da parte le ambizioni personali.
D’altronde la squadra ha perso Tanel Kangert, corridore estone che ha sempre svolto diligentemente il suo compito e si ritrova con uno Jakob Fuglsang con un anno in più. Il danese ex biker con il passare delle stagioni ha perso qualcosa in esplosività e resistenza, per questo sarebbe una validissima spalla per Lopex per affiancarlo in corsa con la sua esperienza, più che per costituire un’alternativa. Per il resto la squadra continua ad avere una forte componente dell’ex Unione Sovietica (a tal proposito attenzione ad Alexey Lutsenko, passista capace di colpi a sensazione) ma ha anche mantenuto un’anima italiana, anzi arricchita con l’arrivo dall’Androni di Davide Ballerini, corridore del quale si dice un gran bene e che è pronto a onorare un cognome importante, che ha già scritto pagine di storia delle due ruote.
Credito foto: Astana_pro_team_per_northwave_vitesseonline
Credito foto homepage: astanaproteam.kz
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7