Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
DUMOULIN A CACCIA DELLA GRANDE ACCOPPIATA
di CicloZeman
Tom Dumoulin ci riprova (a dx sotto nella foto): secondo nel 2018 sia al Giro che al Tour, l’olandese è pronto a tentare di nuovo l’accoppiata con la speranza di salire quell’ultimo, difficile gradino del podio. La sua scelta di abbinare al Tour, già preventivato da tempo, anche la corsa rosa ha spiazzato un po’ tutti, anche i suoi stessi dirigenti che pensavano di concentrare tutte le forze sulla Grande Boucle, ma Dumoulin è innamorato del Giro, vinto nel 2017 e vuole assolutamente riprovarci.
Il problema è che, come in passato, la squadra che l’olandese ha a disposizione non sembra attrezzata per sostenerlo adeguatamente, soprattutto nelle difficili tappe di montagna dove Dumoulin potrebbe essere costretto a cavarsela da solo come troppe volte è successo nei due anni precedenti. L’arrivo di Nicolas Roche dopo la diaspora dalla BMC non appare sufficiente per garantirgli un’adeguata copertura a dispetto del valore del figlio d’arte irlandese. Dumoulin confida molto nel connazionale Sam Oomen, molto positivo nel suo rendimento nel 2018, un’ulteriore sua crescita potrebbe dargli quel supporto necessario per controbattere corazzate come il Team Sky.

Chi invece nel 2018 non ha convinto dopo aver sorpreso tutti l’anno prima è Wilco Kelderman: i dirigenti del team pensavano dopo la splendida Vuelta 2017 di aver trovato un’alternativa a Dumoulin, da alternare nei grandi Giri, invece lo scorso anno il tulipano è tornato nell’anonimato ed ora ci si chiede che tipo di corridore sia: una punta, una valida spalla, un comprimario? Il 2018 dovrà dare una risposta definitiva.

Molte delle aspettative dei dirigenti del team olandese sono riposte anche su Michael Matthews, l’australiano reduce da un 2018 fantastico, nel quale è stato corridore tra i più vincenti. Protagonista in molte classiche, adatto alla conquista di prove a tappe medio-brevi, Matthews è il classico tipo di corridore che ogni squadra vorrebbe perché porta tanto a casa ed è sempre nel vivo della lotta. Su di lui si punta molto per la Sanremo, gara che sembra dipinta su misura per le sue caratteristiche, se riuscirà d’inverno a trovare la giusta forma, allora tutti dovranno fare i conti con lui.
Credito foto: teamsunweb.com
Credito foto homepage: teamsunweb.com
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7