Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
TRICOLORE, PER I SOLITI NOTI
di Gabriele Gentili
La rassegna tricolore di ciclocross, quest’anno associata a una classica come il Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti all’Idroscalo di Milano, ha confermato tutti i pronostici della vigilia, il che rappresenta un segnale di staticità del movimento, anche se bisogna considerare la giovane età del tricolore Elite Gioele Bertolini (all'arrivo nella foto della homepage), attualmente indiscusso numero 1 del movimento. La due giorni meneghina ha confermato come il movimento del ciclocross italiano stia risalendo faticosamente la china dopo essere stato per troppo tempo dimenticato, ma la strada da percorrere è ancora lunga per tornare ai fasti di un tempo.

Bertolini ha conquistato la nuova maglia tricolore da padrone assoluto: gli avversari hanno provato a rendergli la vita dura, prima Cristian Cominelli, poi i fratelli Braidot, ma Luca e Daniele si sono dovuti accontentare degli altri gradini di un podio che proietta i protagonisti non solo verso i Mondiali, ma verso una stagione di Mtb da protagonisti. Bella impressione ha destato il bolzanino Jakob Dorigoni, che dopo le notevoli prestazioni internazionali che ne fanno la carta migliore da giocare al tavolo mondiale, ha conquistato di forza il titolo Under 23 precedendo il compagno di colori alla Selle Italia Guerciotti Stefano Sala, con lui nella prima parte di gara e il vincitore del Giro d’Italia Antonio Folcarelli.

C’era grande attesa per la prova Elite femminile con la sfida fra Eva Lechner (al centro sul podio) e Alice Maria Arzuffi, andata nettamente all’altoatesina al suo decimo sigillo tricolore. Un successo che conferma il valore della Lechner soprattutto sui prati, ma anche l’involuzione della Arzuffi partita fortissima in stagione ma che sembra essersi un po’ spenta. Terza posizione per Chiara Teocchi, appena passata di categoria, lasciando le Under 23 dove il titolo è andata alla friulana Sara Casasola dopo un bellissimo duello con Silvia Persico, penalizzata nelle battute finali da una scivolata, terza Francesca Baroni.
TUTTI I CAMPIONI ITALIANI
Uomini  
Esordienti 1° anno:  Matteo Gabelloni (Uc Imperia Ranieri)
Esordienti 2° anno: Matteo Fiorin (Gs Cicli Fiorin)
Allievi 1° anno: Filippo Borello (Gs Cicli Fiorin)
Allievi 2° anno: Ettore Loconsolo (Team Eurobike)
Junior: Samuele Leone (Merita Italia)
Under 23: Jakob Dorigoni (Selle Italia Guerciotti)
Elite: Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti)
ELMT: Lorenzo Cionna (Team Cingolani)
M1: Giovanni Gatti (Team Castello Bike Race)
M2: Marco Del Missier (Team Friuli Sanvitese)
M3: Carmine Del Riccio (Team Zanolini Bike)
M4: Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli)
M5:  Gianni Panzarini (Drake Team Cisterna)
M6: Giuseppe Dal Grande (Gs Cicli Olympia)
M7: Michele Feltre (Mtb Santamarinella)
   
Donne  
Esordienti 1° anno: Beatrice Temperoni (Cicl.Bordighera)
Esordienti 2° anno:  Federica Venturelli (Gs Cicli Fiorin)
Allieve 1° anno: Beatrice Fontana (Sanfiorese)
Allieve 2° anno: Lucian Bramati (Team Bramati)
Junior: Letizia Motalli (Ktm Protek Dama)
Under 23: Sara Casasola (DP66 Giant SMP Rigoni)
Elite: Eva Lechner (Clif Pro Team)
EWS: ELis Simeoni (Sacilese Euro 90 P3)
W1:  Chiara Selva (Spezzotto Bike Team)
W2: Tamara Fabbian (Alé Cipollini)
IN EUROPA:
Che cosa è avvenuto negli altri Paesi? In Olanda Mathieu Van Der Poel ha allungato la sua serie di titoli e di successi stagionali disponendo senza difficoltà di Lars Van Der Haar, staccato di 44” e di Corne Van Kessel a 53”. Fra le donne prima Lucinda Brand che ha preceduto di 10” la favorita Marianne Vos e di 23” Maud Kaptheijns.
 
In Belgio la sfida fra l’iridato Wout Van Aert e il leader di Coppa del Mondo Toon Aerts è andata a quest’ultimo, con Van Aert arrivato a 52” battendo in volata Michael Vanthourenhout.
 
In Francia titoli per Clement Venturini e Caroline Mani, in Germania per Marcel Meisen ed Elisabeth Brandau, in Svizzera per Timon Ruegg e Jolanda Neff, in Gran Bretagna per Thomas Pidcock e Nikki Brammeier.
Credito foto: michele_mondini_per_northwave_vitesseonline.it
Credito foto homepage: michele_mondini_per_northwave_vitesseonline.it
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7