Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
ECCO COME SI E' RICOMINCIATO
di Gabriele Gentili
Quello che trovate a fondo articolo è il calendario delle maratone ancora inserite nello Iaaf Road Label. A prima vista è un programma molto ottimistico, ma quante di queste gare potranno effettivamente andare in scena? La domanda è legittima, dopo una serie infinita di cancellazioni e di spostamenti. La pandemia è ancora in atto in alcuni continenti più che in altri, e una ripresa vera e propria ancora non è pronosticabile neanche in Paesi come il nostro dove la diffusione del virus è in chiara recessione.
 
Come si noterà, il programma è ancora infarcito di gare cinesi. Il più grande Paese al mondo (geograficamente parlando) è anche il più ricco di competizioni inserite nel massimo circuito mondiale. Molte di esse sono state cancellate, a cominciare dalla classica principale, quella di Pechino, ma in buona parte delle città ci si crede ancora e un segnale di speranza è soprattutto la presenza della prova di Hefei dell’8 novembre, nella provincia da cui tutto è partito. Le notizie sanitarie che arrivano però dalla Cina non sono per nulla incoraggianti e quindi è facile presumere che molte di queste prove, soprattutto le prime, siano destinate a rimanere sulla carta.
 
Parlando dei grandi appuntamenti, l’incertezza regna sovrana. Partiamo dagli Usa, dove Chicago attende nuovi sviluppi per prendere una decisione, mentre New York ha invece alzato bandiera bianca unendosi così a Boston. In Europa Berlino ha cancellato l’evento di fine settembre lasciando uno strettissimo spiraglio per un suo recupero a fine autunno, restano invece in calendario (ma per quanto?) le classiche rinviate in primavera, con Londra il 4 ottobre (ma con tutta probabilità trasformata in una prova per soli atleti d’elite, non più di un paio di centinaia), Parigi il 18 e Rotterdam il 25. Colpisce il fatto che tra l’11 e il 25 ottobre siano in programma ben 19 gare: se sarà realmente così potremo davvero pensare di essere rientrati nella normalità…

CALENDARIO 2020

Data Città
25.07 Liupanshui (CHN)
30.08 Harbin (CHN)
6.09 Yingkou Bayuquan (CHN), Astana (KAZ)
13.09 Lanzhou (CHN), Tallinn (EST) Amburgo (GER)
19.09 Sydney (AUS)
20.09 Taiyuan (CHN), Hengshui Lake (CHN)
27.09 Varsavia (POL)
4.10 Londra (GBR), Kosice (CZE)
11.10 Sofia (BUL), Zagabria (CRO), Monaco (GER), Bucarest (ROU), Praga (CZE), Riga (LET), Chicago (USA), Rio de Janeiro (BRA)
18.10 Cizhou (CHN), Cape Town (RSA), Amsterdam (NED), Parigi, (FRA), Toronto (CAN)
25.10 Changsha (CHN), Barcellona (ESP), Francoforte (GER), Venezia (ITA), Lubiana (SLO), Rotterdam (NED)
1.11 Yichang (CHN), Hangzhou (CHN), Chongqing (CHN), Guadalajara (MEX)
2.11 San Paolo (BRA)
7.11 Xichang (CHN)
8.11 Hefei (CHN), Nanjing (CHN), Chon Buri (THA), Beirut (LIB), Cracovia (POL), Istanbul (TUR)
14.11 Kuwait City (KUW)
15.11 Nanchang (CHN), Guilin (CHN)
29.11 Shanghai (CHN), Libreville (GAB), Firenze (ITA)
5.12 Singapore (SIN)
6.12 Kunming (CHN), Fukuoka (JPN), Tunisi (TUN), Valencia (ESP)
11.12 Abu Dhabi (UAE)
13.12 Guangzhou (CHN), Malaga (ESP)
20.12 Taipei City (TAI), Shenzhen (CHN)
27.12 Shantou (CHN)
Credito foto: London Marathon (Foto organizzatori)
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7