A partire dai percorsi di gara, (in questo evento spesso modificati anche a causa del maltempo) che vorrebbero riproporre la versione originale del 2019 che il maltempo aveva impedito di pedalare. Una scelta quella degli organizzatori della Racing 2015 dettata dalla volontà di scegliere strade secondarie che da una parte possano aumentare il livello generale di sicurezza del tracciato, dall’altra incidere sempre meno nel traffico automobilistico domenicale, in modo da ridurre l’impatto della manifestazione anche per chi abita in zona. La loro scelta definitiva è arrivata nei primi giorni del nuovo anno, ma intanto è già confermato Il lungo che misura 120 km per 2.700 metri di dislivello: è decisamente un percorso impegnativo che sin dalla partenza propone l’asperità classica del Passo Xon, con lo scollinamento a quota 670 metri. A seguire una lunga discesa fino a Schio, su fondo perfettamente asfaltato per affrontare la seconda salita, uno strappo breve con punte al 7,7%. Dopo una serie di tratti molto vari, con brevissime salite dove però si tocca anche il 14% di pendenza, si risale per Faedo-Roccolo Rossato e l’arcigna scalata al Castello, con pendenze pronunciate. Alla fine della discesa avverrà la separazione fra lungo e corto/medio (80 km per 1.700 metri), per chi avrà scelto il primo ci sarà ancora da affrontare la classica scalata fino a Quargnenta dove non si va oltre il 6,2%, poi l’ascesa verso Campodalbero e Marana, con un tratto addirittura al 21%. Infine lunga discesa verso Valdagno per l’arrivo. Insomma una gara adatta a chi unisce la resistenza a spiccate doti di scalatore. Confermata la sede di partenza e arrivo, Piazza Cavour a Valdagno.
|