EDITORIALE

Difficile non commentare due strategie in corso per fare lo stesso lavoro: fidelizzare i propri clienti e coinvolgere gli altri. Nello scorso week end e in prospettiva nei prossimi mesi, due realtà dello stesso settore merceologico come Campagnolo e Shimano si confrontano nello stesso segmento con due atteggiamenti completamente diversi:

- Campagnolo comunica di regalare a 50 possessori di gruppo + ruote vicentine la 1a griglia a una serie di gran fondo che sponsorizza.
- Shimano lavora i due giorni di vigilia a sei gran fondo, cominciando da Laigueglia, con 4 meccanici e fa manutenzione gratuita a 150 biciclette per week end e, abbiamo visto, "sportivamente" anche a qualcuna allestita con altri brand.

Noi di mestiere informiamo e comunichiamo e dunque altri conoscono meglio di Noi il marketing, ma emotivamente lo stile giapponese ci sembra più efficace per raggiungere l'obiettivo prefissato: dare servizi per fidelizzare.


credito fotografico ph Newspower.it