Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
ANTICIPAZIONI
di CicloSpia
Come accade oramai da molti anni per la moda, anche i grandi marchi di biciclette e componenti cominciano a svelare le principali novità della prossima stagione, nel cuore dell'estate. All'inizio sono piccoli movimenti sussultori sotto forma di rare immagini digitali che si diffondono sui social, per poi concretizzarsi nei grandi eventi di inizio settembre. In questi giorni Eurobike ha aperto le sue porte a migliaia di appassionati, giunti da tutta Europa (ma non solo) per fare incetta delle meraviglie 2018.
Anche noi di diCiclodiNews abbiamo sbirciato tra i numerosi booth della fiera tedesca ed oggi vi raccontiamo le prime impressioni sulle novità “straniere”:  SPECIALIZED, SCOTT.
SPECIALIZED NEW TARMAC 2018.
Alla fine e' arrivata. Il glorioso e pluripremiato modello della casa californiana cambia forma. E uniformandosi alle linee di tendenza del momento, abbassa i foderi obliqui del carro posteriore. L'SL6 ha tubi più piccoli e leggeri che grazie al design Rider-First Engineered™ garantiscono elevate prestazioni in tutte le condizioni di guida. Peso ridotto di 200g e 3 colorazioni per il lancio, tra cui l'argento vivo del Sagan Super Star. Alle provocazioni del pubblico circa la scelta di abbassare i foderi come tutte le altre, il responsabile di ricerca e sviluppo Specialized risponde semplicemente: sì ma noi lo facciamo meglio!
SPECIALIZED DIVERGE 2018
Non é una bici da ciclocross; non é una bici da strada piu' "comoda"; non é nemmeno una Roubaix: é una DIVERGE. Questo progetto riassume il meglio della tecnologia Specialized e restituisce un concetto nuovo. Una bici per fare tutto. Parafrasando Ducati Moto, questa é il Multistrada. Rispetto al modello precedente, introduce il Future Shock modificato, il piccolo ammortizzatore sopra il tubo sterzo ereditato dalla Roubaix; un telaio più leggero, foderi batticatena più corti, movimento centrale più basso e reggisella telescopico.
Questo progetto a noi di diCiclodiNews piace, dare un nome e una collocazione precisa alle cose, vedremo se la DIVERGE saprà guadagnarselo.
SCOTT FOIL DISC 2018
Beati gli ultimi! Possiamo affermare senza sbagliare troppo, che nel segmento AREO di alta gamma SCOTT fosse l'unica a non avere la versione DISC. Ed ecco la risposta! Si chiama FOIL DISC 2018. Concepita nel 2011 ed aggiornata nel 2015 la FOIL si è imposta come una delle bici AREO più performanti di sempre. Questa versione di cui il nome rivela i contenuti è tutta nuova. SCOTT ha puntato molto sulla forcella che non è stata semplicemente "adattata" per ospitare il sistema frenante a disco, ma completamente ri-pensata e ri-disegnata.
Il risultato? A noi sembra eccellente! Saranno poi i chilomentri a confermarlo. Per intanto, cominciamo a dire che la FOIL DISC ha mantenuto lo stesso peso, caratteristiche areodinamiche, rigidità, facilità di sostituzione ruote, precisione di sterzata e comfort di guida rispetto alla versione a freni tradizionali. Il mantra di SCOTT è stato: la velocità si ottiene anche e soprattutto grazie ad un sistema frenante migliore. Della serie, se freni meno e meglio, vai più veloce!
Credito foto : vitesseonline.it - scott-sports.com
Credito foto homepage : Archivio Sport Service