Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
ARU-ASTANA, UN DIVORZIO FRA LE POLEMICHE
di CicloZeman
Le ultime settimane del ciclomercato non hanno riservato grandi sorprese, l’argomento principale, al di là o per meglio dire a margine della presentazione del Giro d’Italia atteso come poche altre volte, è stato il divorzio di Fabio Aru (nella foto della homepage) dall’Astana per passare alla corte di Giuseppe Saronni alla Uae Team Emirates. Un divorzio ormai scritto, con contratti firmati, ma che potrebbe avere una lunga coda in tribunale perché Alexander Vinokurov (sotto nella foto), l’olimpionico alla testa del team kazako non ci sta ed è più che mai intenzionato a chiedere i danni al corridore sardo.
La vicenda ha contorni ben delineati: Aru aveva un’opzione di rinnovo per il 2018 che non ha applicato, comunicando a fine stagione al team Astana di lasciarla decadere per cambiare squadra. E’ proprio sui tempi che Vinokurov si appiglia: al termine del Tour de France Aru avrebbe a suo dire affermato di voler rimanere: “Avessimo saputo allora delle sue intenzioni ci saremmo mossi sul mercato, potevamo arrivare a Landa o Uran, invece a fine stagione siamo rimasti scoperti, senza un sostituto del suo calibro e siamo quindi stati danneggiati per la prossima stagione. E questi danni Aru li deve risarcire”. La parola passa agli avvocati, ma proprio parlando di tempi le sue affermazioni stridono perché era molto chiaro al termine della Grande Boucle che fra Aru e la sua squadra ci fosse una frattura, tanto è vero che la sua presenza alla Vuelta è stata in dubbio fino all’ultimo.
 
Il corridore sardo ora è comunque impegnato a gettare le basi della sua nuova avventura nel team medio-orientale a forte trazione tricolore: il suo programma ancora non è certo, anche se le lusinghe di una sfida a Froome sulle strade di casa si fanno sempre più insistenti…
 
CICLOMERCATO 2018 (i nuovi acquisti delle ultime settimane):
Nome Cognome Nazione Team 2017 Team 2018
Yevgeniy Gidich KAZ Vino-Astana Motors Astana
Mark Padun UKR Colpack Bahrain Merida
Amanuel Gebreigzabhier ERI Dimension Data U23 Dimension Data
Kim Magnusson SWE Team Tre Berg-Postnord EFEducation First DRapac
Sacha Modolo ITA Uae Team Emirates EF Education First Drapac
Steff Cras BEL U23 Katusha Alpecin
Aliaksandar Riabushenko BLR Neopro UAE Team Emirates
Credito foto homepage: cyclingnews.com
Credito foto homepage: cyclingnews.com
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7