Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
FACCIAMO LE PULCI ALLE SQUADRE
di cicloZeman
AG2R LA MONDIALE: 7
E’ mancata la vittoria, ma per Domenico Pozzovivo (voto 8) è stato forse il miglior Giro in carriera. Prove discrete di Dupont e Gastauer (voto 6,5 per entrambi), ma il lucano avrebbe avuto bisogno di maggior compagnia in salita.
 
ASTANA PRO TEAM: NC
Troppo recente la tragedia di Michele Scarponi per non influire sulla squadra, stravolta nella sua composizione e soprattutto nell’animo. Il migliore è stato Dario Cataldo, 14° e spesso davanti.
 
BAHRAIN MERIDA: 6,5
Per Nibali (voto 8) un altro Giro sul podio, ma la gestione della squadra e sua personale soprattutto nella penultima tappa non è stata impeccabile. Sintsov e Pellizzotti (voto 6 per entrambi) hanno supportato il siciliano finché hanno potuto, ma avrebbe avuto bisogno di altri scudieri di pari se non superiore durata.
 
BARDIANI CSF: 5
Tanta buona volontà, presenza nelle fughe di prima battuta, ma risultati pochi: un Giro nelle previsioni, senza squilli, anche se il 19enne Albanese è piaciutio (voto 7 d’incoraggiamento)
 
BMC RACING TEAM: 7,5
La conferma di uno degli squadroni del ciclismo contemporaneo. Non c’erano le punte Porte e Van Avermaet, non si poteva concorrere per la classifica ma sono arrivate due vittorie di tappa.
 
BORA HANSGROHE: 6,5
Vittoria alla prima tappa con Postlberger e conseguente maglia rosa: dopo un giorno il Giro del team tedesco era già in attivo, poi si è vissuto di rendita…
 
CANNONDALE DRAPAC: 6,5
La vittoria di tappa di Rolland (voto 6,5) e il 10° posto di Formolo (voto 7) hanno raddrizzato una barca che faceva acqua e che anche per il Tour non sembra attrezzata al meglio.
 
CCC SPRANDI POLKOVICE: 5,5
La squadra polacca si è vista troppo poco, non basta il 12° posto finale del ceko Hirt (voto 6) oltretutto poco protagonista in montagna, per portare alla sufficienza un team che d’altronde investe più sulla Mtb.
 
FRANCAISE DES JEUX: 7,5
Ottimo Giro quello del team francese con un Thibaut Pinot (voto 8) protagonista e che ha sfiorato un podio tutto sommato meritato e perso per qualche pausa di troppo.
 
GAZPROM-RUSVELO: 5
I russi guidati da Paolo Rosola non hanno combinato granché, se non qualche fuga di prima mattina, giusto per farsi vedere. Il più in alto in classifica è a oltre 2 ore dalla Rosa…
 
LOTTO SOUDAL: 6
Una squadra costruita per le volate di Greipel (voto 6) che torna a casa con un solo successo di tappa è troppo poco, a maggior ragione perché è mancato il capitano Monfort (voto 5) solo 13°, lui che poteva essere un fattore.
 
MOVISTAR: 5
C’è poco da dire, il Giro l’hanno perso loro, che avevano la squadra più forte (lo dimostra la classifica team) con Quintana (voto 4,5) straricco di scudieri. Due vittorie di tappa e la classifica a squadre sono briciole, serve un profondo esame di coscienza.
 
ORICA SCOTT: 7
Il modo giusto di correre un grande Giro, con la voglia di andare sempre all’attacco. La tappa vinta da Ewan (voto 7) è la ciliegina sulla torta e attenti a Yates (voto 7,5) che molti già indicano come l’erede di Froome.
 
QUICK STEP FLOORS: 8
Bilancio sontuoso per il team belga, con Gaviria (voto 9) dominatore degli sprint e Jungels (voto 8,5) giovane in crescita prepotente. Ha fatto il pieno di premi e al Tour raccoglierà ancora.
 
TEAM DIMENSION DATA: 6,5
Destinato a far numero, il team sudafricano si è reso protagonista vincendo una tappa con lo spagnolo Matarranz e avendo il merito di presentare Nathael Teweldemedhin Berhane (voto 6,5), primo eritreo professionista, che si è messo in evidenza in salita.
 
KATUSHA ALPECIN: 7
A Zakarin (voto 7,5) è mancata solo la vittoria di tappa, ma il suo 5° posto finale vale anche di più perché è andato sempre all’attacco anche quando ancora non era al massimo. Gran carattere.
 
TEAM LOTTO NL JUMBO: 6
Squadra costruita per portare al successo Kruijswijk (voto 4), la squadra si è sfaldata col passare delle tappe, fino a trovare la zampata finale nella crono con Van Emden (voto 7). Troppo poco.
 
TEAM SKY: 7
Senza Froome, ha affidato le chiavi del team a Landa Meana (voto 7,5): dopo la “caduta di squadra” sul Blockhaus ha capito di non poter più competere per la classifica e si è concentrato sulle salite fino a fare il colpo a Piancavallo, come ciliegina la classifica Gpm.
 
TEAM SUNWEB: 6
Come, così poco alla squadra di Dumoulin (voto 10)? Sì, perché non ha minimamente supportato il futuro vincitore in particolare nei momenti di crisi. Il trionfo finale è tutto suo.
 
TREK SEGAFREDO: 6,5
Non ha vinto nulla, eppure la squadra americana è piaciuta e con Mollema (voto 7) ha trovato un ottimo corridore da classifica. Il grosso sarà al Tour per Contador. Però vorremmo un Nizzolo (voto 6) più in evidenza.
 
UAE TEAM EMIRATES: 7
Il team italiano ha avuto in Polanc (voto 7,5) il suo leader, ma anche Conti (voto 6,5) è piaciuto molto, avrebbe anche meritato una tappa. Nel complesso i suoi colori erano sempre in evidenza, come vuole il GM Saronni.
 
WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA: 5
Il suo miglior corridore in classifica è lo spagnolo Rodriguez Martin (voto 5), 52°. Non si è visto mai, se non con le volate tentate da Mareczko (voto 6,5) che resta il nostro sprinter più promettente.
VINCITORI DI TAPPA
Alghero Olbia (206 km):Lukas Postlberger (AUT-Bora Hansgrohe)
Olbia-Tortoli (221 km): André Greipel (GER-Lotto Soudal)
Tortoli-Cagliari (148 km): Fernando Gaviria (COL-Quick Step Floors)
Cefalù-Etna (181 km): Jan Polanc (SLO-Uae Team Emirates)
Pedara-Messina (159 km): Fernando Gaviria (COL-Quick Step Floors)
Reggio Calabria-Terme Luigiane (217 km): Silvan Dillier (SUI-Bmc Racing Team)
Castrovillari-Alberobello (224 km): Caleb Ewan (AUS-Orica Scott)
Molfetta-Peschici (189 km): Gorka Izagirre Insausti (ESP-Movistar)
Montenero di Bisaccia-Blockhaus (152 km): Nairo Alexander Quintana Rojas (COL-Movistar)
Foligno-Montefalco (39,8 km a cronometro): Tom Dumoulin (NED-Sunweb)
Firenze-Bagno di Romagna (161 km): Omar Fraile Matarranz (ESP-Dimension Data)
Forlì-Reggio Emilia (229 km): Fernando Gaviria (COL-Quick Step Floors)
Reggio Emilia-Tortona (167 km): Fernando Gaviria (COL-Quick Step Floors)
Castellania-Oropa (131 km): Tom Dumoulin (NED-Sunweb)
Valdengo-Bergamo (199 km): Bob Jungels (LUX-Quick Step Floors)
Rovett-Bormio (222 km): Vincenzo Nibali (ITA-Bahrain Merida)
Tirano-Canazei (219 km): Pierre Rolland (FRA-Cannondale Drapac)
Moena-Ortisei St.Ulrich (137 km): Tejay van Garderen (USA-Bmc Racing Team)
San Candido Innichen-Piancavallo (191 km): Mikel Landa Meana (ESP-Sky Professional Team)
Pordenone-Asiago (199 km): Thibaut Pinot (FRA-La Française des Jeux)
Monza-Milano (29,3 km a cronometro): Jos Van Emden (NED-Lotto Nl Jumbo)
 
NOSTRA CLASSIFICA TEAM in base alle vittorie di tappa:
QUICK STEP FLOORS: 5
MOVISTAR: 2
BMC RACING TEAM: 2
TEAM SUNWEB: 2
BAHRAIN MERIDA: 1
BORA HANSGROHE: 1
CANNONDALE DRAPAC: 1
FRANCAISE DES JEUX: 1
LOTTO SOUDAL: 1
ORICA SCOTT: 1
TEAM LOTTO NL JUMBO: 1
TEAM SKY: 1
UAE TEAM EMIRATES: 1
TEAM DIMENSION DATA: 1
Credito foto: bettiniphoto_per_sidi.com