I mercatini dell’usato.
Negli ultimi anni e soprattutto con la diffusione dei social network, i "mercatini" di bici usate, accessori e componenti sono letteralmente esplosi! Solo su FB se ne contano diverse decine e il trend sembra in crescita. Senza voler entrare (questa volta) nel merito del "quanto vale", esaminiamo le parole chiave dei tipici "ciclo-annunci" che meglio rappresentano questo microcosmo e che inevitabilmente riconducono alla vera natura dell'inserzionista che, di solito, é anche un cicloamatore.
Pari al nuovo.
Quando un cicloamatore vende la propria creatura anche se ha percorso 100.000 km ed é di 5 generazioni precedenti E' RIGOROSAMENTE PARI AL NUOVO! Sebbene possa apparire come il più banale dei messaggi promozionali, in realtà non é così. L'innamorato delle due ruote ci crede veramente e vuole omaggiare per l'ultima volta la sua amata vendendola al miglior offerente come fosse appena uscita dal negozio.
Cambio progetto.
"Vendesi Ruote XYZ full carbon profilo differenziato per copertoncino per CAMBIO PROGETTO!
Il cicloamatore non vende semplicemente delle ruote perché ne vuole comprare altre, oppure perché ne ha già troppe e ha bisogno di capitalizzare. Le vende perché ha deciso di cambiare progetto!? Vorrà convertirsi alla canoa stando seduto sulla bici senza ruote?? O forse ha deciso di usarla solo sui rulli con trasmissione diretta?? Tuttora non ci é dato di saperlo, ma il progetto cambia di sicuro!!
Non Smembro, non Scambio, non Permuto.
<testo dell'annuncio>
"Vendesi bici da corsa XYX COMPLETA, cosí come da foto. Non smembro, non scambio, non permuto".
<primo commento>
"Vendi solo le ruote?"
<secondo commento>
"Scambieresti con MTB di pari valore?"
<terzo commento>
"Accetti in permuta una bici da corsa XYZ più conguaglio?"
Tanto contano le gambe.
<testo dell'annuncio>
"Vendo TOP DI GAMMA, con trasmissione elettronica, guarnitura e ruote in carbonio. Un mezzo speciale e adatto per chi vuole vincere".
<primo commento>
"Tanto contano le gambe"
<secondo commento>
"A quel prezzo mi compro una macchina"
<terzo commento>
"Comprate le bici da 1M di € e poi siete dei cancelli"
Alla fine dopo fiumi di parole, insulti, e discussioni infinite, la vendita andrà comunque a buon fine attraverso un contatto diretto e solo a seguito di una lunga ed estenuante trattativa privata.
Il mercato dell'usato genera volumi elevatissimi; é bizzarro, completamente deregolamentato e decisamente "sommerso”. Torneremo sull'argomento perché c'é ancora troppo da dire e molto da fare....