Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER

A VALLNORD CON UN SOGNO IRIDATO

di Gabriele Gentili
Una settimana di gare per eleggere qualcosa come 22 campioni del mondo. Il tutto sui Pirenei, a Vallnord da lunedì prossimo 19 giugno: sono i Mondiali Master, appuntamento che molti amatori sognano e che ogni anno richiama concorrenti soprattutto dai Paesi del centro Europa e di lingua anglosassone, dove poco importa il costo della trasferta, ma la sfida alla maglia iridata non si può perdere. Australiani e neozelandesi, americani e canadesi sono soliti affollare prima gli aerei e poi le liste di partenza per essere al via, soprattutto nella downhill, che concluderà i battenti sabato 24 giugno in ossequio alla generale richiesta di spettacolo.
 
Si gareggia come detto a Vallnord, stazione turistica di Andorra che ormai è parte integrante del calendario internazionale, teatro di prove di Coppa del Mondo (l’appuntamento è per il primo weekend di luglio, anche in questo caso per entrambe le discipline) e di campionati mondiali assoluti. Il percorso è tra i più belli del panorama europeo ma anche fra i più difficili da interpretare, molto tecnico e che richiede grandi capacità di guida e questo soprattutto fra gli amatori potrebbe fare la differenza.
 
I titoli per il cross country verranno assegnati fra martedì e mercoledì: ogni categoria avrà uno spazio proprio, nella prima giornata toccherà agli uomini dagli M3 agli M6, nella seconda tutte le altre categorie, con particolare attenzione a quelle femminili. La spedizione italiana è composta da 12 uomini e 6 donne, ristretta nei numeri ma non nelle ambizioni perché dal Bike Park La Massana sono in molti a voler tornare con qualcosa in mano. Spiccano le presenze di Alberto Riva (M1/Pb Carbobike O’Clock), Antonio Tasca (M3/Bike Pro Action), Andrea Pendini (M4/Lunardi Corratec) e fra le donne Valentina Garattini (WS/Niardo for Bike) e Chiara Selva (W1/Spezzotto Bike Team) tutti atleti già in possesso di allori italiani e/o internazionali. La spedizione è completata da Michele Righetti (ELMT/Asd Bertasi), Carlo Bruzzone (M1/Carbobike O’Clock), Pietro Lunardi (M1/Lunardi Corratec), Francesco Mensi (M1/Niardo for Bike), Piero Castellino (M2/Velo Boves), Maurizio Cherchi (M2/Techno Bike), Massimo Bruzzone (M3/Pb Carbobike O’Clock), Gianluca Barilano (M4/Team Todesco), Arturo Dalla Costa (M6/Bike Pro Action), Monicsa Maltese /EWS/Bike Pro Action), Valentina Rocca (EWS/Team Todesco), Karin Tosato (W1/Lissone Mtb) e Lorena Zocca (W2/Sc Barbieri).