La Granfondo di Laigueglia si avvicina al decennale della gestione GS Alpi e così per il prossimo anno tante sono le idee in ballo, ma intanto la nona edizione in programma il prossimo 25 febbraio prospetta un piatto molto appetitoso per tutti gli appassionati, a cominciare dal fatto che aprirà solennemente la stagione di molti ciclofondisti e sicuramente degli abbonati del Trofeo Gs Alpi e della Coppa Liguria. Le novità non mancano, anche se l’organizzazione ha deciso di riproporre il percorso che lo scorso anno aveva riscosso tanto successo. 113 i km da percorrere per un dislivello di 1.833 metri attraverso un disegno che da Laigueglia va a svilupparsi nell’entroterra per poi riavvicinarsi al mare. Un tracciato ideale per misurare la propria forma all’inizio della stagione.
La principale novità della nuova edizione riguarda l’ultimo ristoro, posto sul Testico, dove fino allo scorso anno si svolgeva il tradizionale “salsiccia party”: questa volta gli organizzatori hanno deciso di cambiare dando spazio ai prodotti del territorio attraverso un vero e proprio “Happy Hour”, con bruschette al paté di olive, acciughine e tanto altro, il tutto innaffiato da vino locale. Qualcuno potrà pensare “ma che cosa c’entra con una gara?”. Proprio su questo concetto gli organizzatori si sono soffermati analizzando l’andamento delle precedenti edizioni, quando almeno 800 corridori si sono fermati all’ultimo ristoro prendendosi la giusta pausa e disinteressandosi completamente dell’aspetto agonistico, perché la Granfondo è anche turismo e conoscenza del territorio. In questo senso gli organizzatori si sono mossi anche dal punto di vista della sicurezza prevedendo una totale chiusura del traffico in un arco di 90 minuti nella parte finale della corsa, nella quale rientrerà il 90% degli arrivi.
Già deciso anche il principale articolo inserito nel pacco gara, un prestigioso manicotto personalizzato in quattro colori prodotto dalla Ekoi che sarà sponsor della manifestazione, la ciliegina sulla torta di un pacco gara ricchissimo di offerte. Le iscrizioni sono già aperte al costo di 40 euro con termine il 31 gennaio 2018, poi il costo aumenta a 45 euro fino al 17 febbraio e a 55 euro per chi vorrà provvedere direttamente sul posto. Il programma prevede al sabato pomeriggio di vigilia un briefing pre gara presso il Palazzetto dello Sport, seguito da un aperitivo di benvenuto. Domenica 25 febbraio alle 8:00 l’apertura delle griglie, alle 9:00 il via da Corso Badarò e Via Mazzini. Premiazioni alle 14:30.