BB: Banda Bassotti; per gli accaniti lettori di Topolino ricordare anche le varie sigle cifrate dei rispettivi componenti è d’obbligo, noi ricordiamo solo il BB30.
Biomeccanico: aggettivo riferito a persona che dovrebbe saperne a pacchi in tema di comfort, prestazioni e rendimento in sella. In genere il suo consulto fa scopa con cifre a 3 zeri che portano a ricoveri prolungati in strutture sanitarie non convenzionate con il SSN. Un consiglio: il tuo rendimento e la tua soddisfazione sui pedali sono accettabili? Lascia perdere e spendi i soldi destinati al biomeccanico in una abbonamento mensile in trattoria!
Birillo: nel gioco delle bocce e boccette fa punto; nel mondo anomale invece “va punto” a più riprese e con più aghi. Povero cane….
Brazed on: tipologia di deragliatore anteriore “a saldare”; con l’avvento del cambio elettronico spesso è limitrofo al pacco batterie. Nelle uscite invernali in Friuli e nelle parti alte del Veneto è contiguo alla borraccia da S. Bernardo contenente liquidi vari anti gelo.
Bloccaggio rapido: nato per l’utilizzo nei mozzi delle ruote è stato ampiamente superato dalla solita frenata da pirla che nelle fasi successive alla partenza in gruppo provoca quasi sempre mucchi selvaggi e svariate imprecazioni a più lingue e dialetti. Se l’utilizzatore è dotato di freni a disco si può verificare anche il fenomeno meccanico del Cubo di Rubik a più telai.