La tecnologia Tubeless in una nuova dimensione: il nuovo Schwalbe Pro One entusiasma sin dal primo metro con valori straordinari quanto a velocità, tenuta e sicurezza. Ma lo pneumatico offre ancora di più: la Souplesse, quella scorrevolezza continua che si percepisce, ma quasi non si riesce a spiegare. Il nuovo pneumatico da corsa di alta gamma, risultato di una riprogettazione radicale, è disponibile nelle versioni Tubeless, TT e Tube Type.
"Uno pneumatico Tubeless che offre le stesse sensazioni di un tubolare", così Peter Krischio, Product Manager Race di Schwalbe, sintetizza il carattere del nuovo Pro One. L'obiettivo era sviluppare uno pneumatico veloce, leggero e sicuro che però al contempo offrisse il massimo della Souplesse. Uno pneumatico che recepisse rapidamente e con precisione le scelte del ciclista, fornendo un costante ed efficace feedback. In breve: uno pneumatico "vivo". Accanto alla sensazione di grande scorrevolezza, questi pneumatici offrono un altro vantaggio tangibile: il ciclista si affatica più lentamente e può così ottenere performance più elevate.
"Per ottenere queste caratteristiche, abbiamo realizzato una carcassa completamente nuova, ottimizzato la mescola e modernizzato ulteriormente il processo di produzione in tutte le sue sfaccettature. Pertanto, il nuovo Schwalbe Pro One non è il risultato di una evoluzione del predecessore, ma un concetto completamente nuovo", tiene a sottolineare Peter Krischio.
Struttura della carcassa agile e flessibile: la nuova progettazione Turn-Up integra la tecnologia Tubeless Easy in modo avanzato. Due strati di carcassa sotto il battistrada rendono lo pneumatico scorrevole, confortevole e meno soggetto a foratura, mentre lateralmente tre strati di carcassa conferiscono una elevata resistenza ai tagli.
Protezione antiforatura V-Guard: la protezione è realizzata con una fibra polimerica high-tech sviluppata appositamente e utilizzata anche per i giubbotti antiproiettili e antitaglio. Il materiale conferisce una protezione eccezionale da corpi taglienti e appuntiti, rimanendo comunque estremamente leggero. Né la resistenza al rotolamento, né l’elasticità dello pneumatico risentono della presenza della protezione. L'inserto da 14 mm di larghezza protegge l'intero battistrada, conferendo così una ulteriore protezione da forature.
La mescola Addix Race ha una composizione completamente innovativa: Addix Race è una mescola a più componenti realizzata con i polimeri più recenti e qualitativamente più pregiati. Poiché i livelli di riempimento di silice sono stati notevolmente incrementati, anche il processo di realizzazione della mescola ha dovuto essere affinato. Al centro e sui fianchi vengono impiegate mescole speciali differenti. In questo modo si ottiene una migliore tenuta in curva, senza influire negativamente sulla resistenza al rotolamento e sulla durata.
Produzione: per ottenere livelli di qualità elevati e costanti, Schwalbe ha investito nuovamente in macchinari innovativi e nel training dei propri collaboratori. La migliore precisione e le minori tolleranze di produzione sono essenziali per garantire il montaggio semplice e rapido degli pneumatici, soprattutto per la categoria Tubeless. Il moderno impianto, completamente automatico, controlla in tempo reale il rapporto di miscelazione, mentre i nuovi estrusori consentono di ottenere uno spessore del battistrada uniforme evitando, in modo efficace, variazioni di peso. Per l’assemblaggio degli pneumatici invece, come sempre è necessario un lavoro manuale altamente qualificato. Lo staff, di grande esperienza, è supportato da nuove macchine assemblatrici semiautomatiche.
I modelli High-End (alta gamma): tre versioni del Pro One
Il nuovo pneumatico da corsa di alta gamma Pro One esiste nelle varianti Pro One Tubeless Easy, Pro One Tube Type e Pro One TT Tubeless Easy. I nuovi modelli Tubeless possono essere montati con la stessa facilità degli pneumatici con camera d’aria, senza dover ricorrere ai levagomme e ad un compressore.