Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
CONSIGLI PERFORMANTI
di Giovanni Camorani

GAREGGI OGNI DOMENICA?

Allora è "obbligatorio" non commettere ERRORI - Ecco alcuni nostri CONSIGLI

A questo punto della stagione col caldo occorre riflettere e capire lo stato di FORMA...

Osserviamo quindi il Test fatto prima della preparazione e vediamo la propria tipologia.

Tipologia ALFA > sono quelli che dopo aver raggiunto la SOGLIA continuano lo sforzo per più tempo, quindi sono adatti ad avere i migliori risultati nelle GARE di un giorno.

Tipologia BETA > dopo la deflessione di SOGLIA chi appartiene a questa tipologia continua lo sforzo per un pò di tempo, quindi è adatto per le gare di un giorno e/o le brevi GARE a tappe.

Tipologia GAMMA > dopo la deflessione di SOGLIA lo sforzo dura poco tempo (vedere grafico sotto) quindi si è poco adatti per le GARE di un giorno, ideale sono le brevi ma soprattutto le lunghe GARE a tappe.

QUESTA LA SETTIMANA TIPO DI QUESTO PERIODO PER LE 3 TIPOLOGIE

Lunedì solo una sgambata > martedì riposo > mercoledì programma incremento o mantenimento forma > giovedì seduta libera in base alle sensazioni > venerdì riposo > sabato seduta pregara.

 

Seduta incremento della forma: sono ripetute di 3 minuti, primo e secondo minuto con sforzo medio, terzo minuto sforzo soglia. Quindi 2 minuti di recupero - Ripetere almeno 5 - 6 volte...

 

Seduta mantenimento della forma: sono ripetute di 3 minuti, tutti però con sforzo medio/importante, nessun sforzo invece alla soglia.

 

A chi in questo periodo avverte un calo della FORMA diciamo di ascoltare sempre le SENSAZIONI e quindi pedalare solo a piacere... ovvero con sforzi ben sopportabili.

È caldo? Allora ATTENZIONE allo SFORZO

 

Migliora la capacità ventilatoria dei polmoni e l’ossigenazione dei tessuti. Restando dentro SOGLIA nei muscoli arrivano le necessarie quote di OSSIGENO per migliorare il QUADRICIPITE (il muscolo più voluminoso del nostro corpo) ed il BICIPITI femorale che è quel muscolo che troppo spesso viene dimenticato, quindi conviene fare anche momenti di pedalata "spingi e tira"...

MAGGIORI INFORMAZIONI: info@camorani.com
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7