Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
L'ORGANIZZAZIONE PERFETTA
2a PUNTATA: LA VIGILIA
di Enrico Monti
PREMESSA Abbiamo preso le voci che abitualmente utilizziamo per visualizzare il lavoro di un CO e abbiamo selezionato quelle che a parere dei ns esperti, vengono considerate le meglio organizzate in quel particolare segmento. Ovviamente è un giudizio soggettivo ma che si basa su una esperienza negli ultimi 3 anni con 75 gran fondo pedalate. Credo che il margine di errore sia minimo. Oggi scegliamo le voci riguardanti i momenti pre evento
 
Pre-gara: essere un pò coccolati piace a tutti; quindi qualche bella freccia per parcheggiare a tiro, qualche bel cartello che dice dove è un bagno o dove si fa la doccia, come per esempio a Feltre. Se poi ci fanno anche un aperitivo come le ragazze della Sonia a San Benedetto ci sciogliamo proprio! Nelle manifestazioni principe esiste anche lo spazio espositivo che talvolta è proprio una Fiera (vedi Ciclo e Vento). Per chi ha numeri inferiori bene avere qualche stand degli sponsor ma anche meccanici pronti ad aiutare chi è in difficoltà all’ultimo minuto. In questo ci viene molta nostalgia nel pensare allo scorso anno e alla bella esperienza fatta con i meccanici ufficiali di SHIMANO: possibile che nessuno voglia prendere esempio?
 
Griglie: in certe manifestazioni non si scherza, chiedere per esempio ai tanti squalificati della Maratona o delle gare del buon Mevio! In generale quest’anno abbiamo trovato un deciso miglioramento delle griglie e nei crono, che in passato mettevano in classifica anche chi partiva fuori pista. E’ solo un problema di educazione e lealtà. Certo si deve risolvere anche i guai di chi ha diritto e poi viene cassato nelle retrovie. Su questo, ahimè, anche regolamenti hanno fatto più di una volta cilecca, piegandosi ai Comitati Organizzatori che preferiscono previlegiare chi prenota un weekend o chi paga ad agosto. E’ un punto che si deve chiarire, chi aderisce a un Calendario Nazionale lo deve rispettare per il bene della sana competizione. Se invece si vuole previlegiare il marketing o altro (che è un diritto di chi organizza) allora per favore esca dai calendari nazionali per amore dell’equo trattamento di chi gareggia una classifica a tappe.
RIASSUMENDO
 
PRE-GARA: S. BENEDETTO DEL TRONTO, NOVE COLLI, FELTRE
 
GRIGLIE: ALASSIO, RECANATI, GIMONDI
Credito foto: www.felicegimondi.it

Credito foto homepage: Archivio Sport Service

Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7