Email not displaying correctly? View it in your browser
RITORNA ALLA NEWSLETTER
DALLA BALSAMO UNA VOLATA SPETTACOLARE
di CicloZeman
Diversamente da quanto avviene per gli uomini, il Mondiale femminile rappresenta per molti versi l’atto finale della stagione, anche se il calendario propone ancora classiche ed anche una prova del World Ladies Tour, il Tour of Guangxi che a differenza degli uomini sarà allestito su una sola giornata per le ragazze, il prossimo 21 ottobre. Molte delle protagoniste stagionali hanno quindi già tirato i remi in barca pensando alla stagione successiva, non tutte però e le “superstiti” hanno dato vita a due classiche in terra italiana molto combattute e spettacolari.

Nel giro dell’Emilia riservato alle donne è tornata a farsi valere la lituana Rasa Lelivyte (nella foto della homepage) del team Aromitalia Vaiano, che ha anticipato le avversarie concludendo la prova in solitudine con un vantaggio di 9” sulla sempre più valida cubana Arlenis Sierra (Astana) e sulla tedesca Cecilie Uttrup Ludwig (Cervelo Bigla). Della fuga risolutiva faceva parte anche Tatiana Guderzo (Bepink), il bronzo iridato che in terra emiliana ha confermato di vivere uno dei momenti più belli della sua carriera, ma che nel finale ha dovuto lasciar andare le avversarie chiudendo a 13”. Il gruppo è arrivato alla spicciolata con la giovanissima Sofia Bertizzolo (Astana) che ha centrato in extremis un’altra Top 10 della sua bellissima stagione.

Il giorno dopo rivincita nel Gran Premio Beghelli, risolto in una volata di gruppo dove è arrivata una splendida doppietta azzurra, composta da due atlete agli antipodi, Elisa Balsamo (Valcar PBM) (all'arrivo sotto nella foto) che con i suoi 20 anni rappresenta il futuro del ciclismo femminile su strada come su pista e Marta Bastianelli (Ale Cipollini) la campionessa europea che a 31 anni sta vivendo una seconda giovinezza e ha già messo nel mirino i Mondiali 2019 per cercare un clamoroso bis a 12 anni di distanza. Due facce di un ciclismo femminile azzurro che continua a produrre risultati, in misura anche maggiore rispetto a quello degli uomini. Terza posizione per l’olandese Lorena Wiebes (Parkhotel Valkenburg) con la Leleivyte solamente decima.
Credito foto: www.gsemilia.net
Credito foto homepage: www.gsemilia.net
Sport Service S.r.l. Milano, Via Smareglia Antonio, 7